☆ LE FAQ DI #VSP15

FAQ the contest! Documento semiserio da leggere accanto al bando ufficiale di concorso.

Cap. 1 Non ho l’eta’ per partecipare, non ho l’eta’.

D: Il mio batterista e’ nato il 31 dicembre del 1979 e compie 36 anni il 31 dicembre 2015. Al momento dell’iscrizione al concorso ha ancora 35 anni. Puo’ partecipare al concorso?

R: No, perche’ per partecipare al concorso ciascun componente della band deve essere nato tra il 1 gennaio 1980 e il 31 dicembre 1998.

D: la mia band e’ formata da Carmelo, 45 anni, chitarra e voce. Roberto, 35 anni al basso e Antonio, 25 anni alla batteria. In media abbiamo 35 anni. Possiamo partecipare al concorso va sul palco?

R: No, perche’ per partecipare al concorso non si calcola l’eta’ media della band, bensì l’eta’ di ciascun componente della band, che deve essere nato tra il 1 gennaio 1980 e il 31 dicembre 1998.

D: Non ho ancora compiuto 18 anni. Posso partecipare lo stesso al concorso?

R: Si’, sono ammessi a partecipare al concorso coloro i quali sono nati tra il 1 gennaio 1980 e il 31 dicembre 1998. E’ necessaria l’autorizzazione firmata da un genitore (o di chi ne fa le veci). C’è lo spazio per la firma all’interno della domanda di partecipazione.

Cap. 2 Una domanda: ma…..… la domanda di partecipazione?

D: Dove posso trovare il modulo della domanda di iscrizione?

R: Puoi scaricarlo dal sito www.notturnogiovani.com, dal sito www.comune.varese.it in homepage oppure sul sito www.cooperativanaturart.com.

D: Non ho uno scanner, posso usare la macchina fotografica e scattare le foto ai moduli compilati e firmati in originale e inviare i file via mail?

R: Sì, l’importante e’ che non dimentichi alcun foglio e che la domanda sia compilata in tutte le sue parti. Date di nascita comprese. E che sia di un formato “universalmente” riconosciuto. Tipo .jpg oppure pdf. Anche .tiff se proprio e’.

Cap. 3 Dammi una d, dammi una e, dammi una m, dammi una o! Dammi la d.e.m.o!

D: I 3 brani che invierò sono quelli che poi devo necessariamente eseguire sul palco nel caso vengo selezionato tra le 12 band?

R: No, non e’ necessario suonare quei 3 brani. I 3 brani serviranno alla giuria tecnica che selezionerà le 12 band che entreranno in concorso per capire la vostra preparazione. Sul palco puoi eseguire quei 3 brani + altri oppure 3 brani completamente differenti rispetto ai 3 presentati per la selezione. L’importante è che chi si esibisce sia autore sia dei brani che ha mandato per la selezione sia di quelli che eseguirà sul palco.

D: Le registrazioni dei miei brani sono “casalinghe” e non fatte in uno studio di registrazione professionale: posso mandarli ugualmente oppure registrazioni home-made non vengono prese in considerazione nella selezione delle 12 band?

R: Sì, puoi mandare ugualmente i brani. L’importante è che i brani lascino intuire il modo in cui suonate e non vi penalizzi.

D: Non ho un vero e proprio cd fisico, ma ho qualche brano su soundcloud oppure bandcamp. Posso inviarvi il link dal quale ascoltarli?

R: Sì, da quest’anno l’iscrizione si fa esclusivamente online. L’importante è specificare il link sulla domanda di iscrizione nella parte in cui si richiedono i titoli dei brani presentati.

D:  Se nella mia band suonano Paolo, Pino, Lucio, Giovanna e Antonio. Mandiamo la demo e veniamo selezionati tra le 12 che entrano in concorso. Poi decidiamo di invitare Riccardo a suonare la sera in cui dobbiamo esibirci. Riccardo puo’ suonare?

R: Ni. Per il live durante il concorso possono esibirsi solo i musicisti i cui nominativi sono indicati nella domanda di iscrizione e dalla quale e’ possibile desumere l’eta’. Nel caso arrivaste in finale, serata per la quale e’ prevista un’esibizione originale con anche la possibilita’ di avere special guest sul palco a fare incursione, allora e’ possibile. Riccardo puo’ suonare.

Cap. 4 Le altre cose da inviare. La biografia. Le fotografie. Dei $oldi in una busta?

D: Non abbiamo una vera e propria biografia. Ti scrivo su un foglio le informazioni necessarie, va bene ugualmente?

R: No. L’ideale e’ avere qualche informazione biografica su un file (.doc) per poter copiare ed incollare sui comunicati stampa che andranno sui canali promozionali dell’organizzazione (siti internet, stampa locale, social network, etc.)

D: Abbiamo una fotografia che abbiamo fatto sviluppare dall’ultimo fotografo sulla faccia della terra. Oppure: abbiamo una fotografia durante la grigliata di pasquetta ma non mentre suoniamo. Oppure: abbiamo le nostre foto singole stampate con una canon laserjet a colori alla quale stava per finire il rosso, quindi in foto sembriamo un gruppo di puffi. Vanno bene lo stesso? E ancora: la foto serve perche’ selezionate le band di bella presenza?

R:  Vanno bene fotografie che vi ritraggono insieme (anche durante la grigliata di pasquetta, meglio se e’ una foto in cui suonate o fingete di farlo). La fotografia dovrebbe essere in formato .jpg per poterla inserire sui comunicati stampa, siti, social, etc. Non serve per selezionare per l’aspetto fisico. Siamo a va sul palco, non a Miss Italia!

D: ma per iscrivermi al concorso devo versare una quota di iscrizione su un qualche conto corrente in qualche paradiso fiscale?

R: No, il concorso è totalmente gratuito. Cosi’ come tutte le iniziative Notturno Giovani da sempre. Cosi’ come l’ingresso alle serate per il pubblico. E’ necessario solo il tesseramento gratuito obbligatorio all’associazione che gestisce lo spazio location del concorso.

Cap. 5 Invio avvenuto con successo.  

D: Non ho ricevuto alcuna mail di conferma da parte dell’organizzazione sull’avvenuta iscrizione al concorso. Devo iniziare a preoccuparmi e a farmi salire l’ansia?

R: Non è necessario. Se non ricevi alcuna mail di conferma nel giro di un paio d’ore, è perché le iscrizioni sono molte e il personale che lavora dietro al concorso molto poco. Nel giro di 2/3 giorni (tolti i week end) dovrebbe arrivare la mail di conferma. Se manca qualcosa te lo comunichiamo. Se è tutto a posto, anche.

Cap. 6 se vieni selezionato, entri nella rosa delle 12 band in concorso. E non chiederci chi è Rosa. Non la conosciamo. Le serate di concorso.

D: Durante le serate possiamo suonare la cover dei Pink Floyd?

R: Ecco proprio la cover dei Pink Floyd no, visto che durano in media 17 minuti e hai tempo 25 minuti per il tuo live. Puoi suonare al max una cover. Il resto devono essere vostri pezzi.

D: Siamo stati selezionati tra le 12, ma arriviamo da Genova e Varese non è proprio dietro l’angolo. E’ previsto un rimborso spese per chi arriva da fuori Varese?

R: Ci piacerebbe. Ma le risorse economiche per poter realizzare il concorso sono molto stringate. Se mandi una mail a notturnogiovani@gmail.com ti segnaliamo i migliori B&B della Provincia di Varese.

D: Leggo che la finale si terra’ il 6 febbraio 2016 ma ho già prenotato il volo per New York e non potrò presenziare alla finale. Questo rappresenta un problema?

R: Sì, perché nel modulo di partecipazione è richiesto di indicare l’impossibilità a partecipare ad alcune delle serate di concorso. Se non puoi partecipare ad alcuna delle serate di concorso, va da se’ che siate esclusi dal concorso. Così come l’impossibilita’ a presenziare alla serata finale. Essere disponibili alla serata finale del 6 febbraio è un requisito fondamentale, pena l’esclusione dalla selezione stessa. E’ il gran finale. Come puoi pensare di perdertelo?

D: Io suono il 12 dicembre insieme ad altre 2 band. Vuole dire che ho il 33,33 periodico % di possibilita’ di vincere la serata. Ci sara’ il vincitore assoluto della serata di concorso in cui mi esibisco?

R: No, non c’e’ un vincitore della serata. Ciascuna delle tre giurie voteranno con schede e tagliandi appositi. I conteggi dei tagliandi della giuria popolare e i calcoli dei punteggi delle giurie tecnica e giovani verranno fatti una volta terminate le 4 serate di concorso, durante le quali si esibiscono 3 band ciascuna.

D: Ho disdetto il volo per New York perche’ il 6 febbraio c’e’ la finale. Durante la finale si esibiscono i 3 vincitori dei 3 diversi premi assegnati dalle 3 diverse giurie?

R: No, durante la serata finale si esibiranno solo le 3 band in lizza per il premio più importante, ovvero quello della giuria tecnica (produzione e promozione di un album). I vincitori dei premi giuria giovani, giuria popolare e menzioni speciali verranno annunciati la sera stessa. Tutte le band che hanno partecipato al concorso saranno invitate alla serata finale. Ma non sapranno se hanno vinto qualcosa. Quindi è bene che ciascuna band mandi un rappresentante, una sentinella oppure una controfigura.

Per tutto il resto delle questioni, si rimanda al bando ufficiale pubblicato su questo sito oppure su www.cooperativanaturart.it. Siamo sempre reperibili su notturnogiovani@gmail.com, sui social (Fb: Notturno Giovani, Va sul Palco) e ai numeri: 392-9610911 / 377-1774561

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...