☆ ABOUT NOTTURNOGIOVANI

Notturno Giovani è un progetto che riguarda la musica emergente e i giovani. E’ realizzato da circa dieci anni dal Comune di Varese e dalla cooperativa sociale Naturart e diversi partner che hanno lavorato o lavorano ancora oggi in ambito musicale.  Tra le collaborazioni più significative degli ultimi anni:

E’ in primis un progetto educativo di coinvolgimento attivo di giovani tra i 16 e i 35 anni in eventi musicali, nei quali i giovani stessi sono protagonisti in ogni fase organizzativa delle iniziative, in particolare del concorso musicale per band emergenti Va sul Palco, della tavola rotonda Spazio alla Musica e del festival estivo Summerfest; in secondo luogo è un’opportunità reale per le band che partecipano di emergere e di vedere prodotta la propria musica.

In particolare, negli ultimi anni si è puntato a valorizzare il concorso musicale Va sul Palco, un contest rivolto a band emergenti e a solisti di tutta Italia d’età compresa tra i 16 e i 35 anni con repertorio originale.

Il concorso musicale negli anni ha raggiunto dimensione nazionale: negli anni hanno inviato la propria musica circa 500 band da tutta Italia. 

Nelle ultime otto edizioni si sono esibite circa 96 band emergenti, grazie alla diffusione capillare del bando di concorso in tutte le regioni d’Italia attraverso la pubblicazione online su portali musicali, webzine, radio web universitarie, siti che si occupano di musica emergente, il circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Le band vengono giudicate da tre giurie così costituite:

giuria tecnica, costituita da esperti del settore musicale (case discografiche, agenzie di booking, giornalisti di settore etc.) che assegna il premio principale che, negli ultimi anni si è concretizzato in un vero e proprio “lancio” a livello nazionale delle band vincitrici attraverso la registrazione di un album, la promozione a livello nazionale e alcune date di tournèe;

giuria giovani, costituita da giovani appassionati di musica che, a decreta la band vincitrice di un premio sull’innovazione, che in questi anni è cambiato. Si è passati, infatti, dalla possibilità per il gruppo vincitore di esibirsi su un palco prestigioso come quello del Bilborock di Bilbao nei Paesi Baschi ad una tournèe nazionale vera e propria (nei più importanti club e festival di Italia);

giuria popolare, costituita dal pubblico alle serate che assegna un premio in buoni d’acquisto di strumenti musicali.

Le band vincitrici di Va sul Palco negli ultimi anni hanno avuto importanti riconoscimenti nel circuito della produzione musicale indipendente. Ad esempio nel 2012 il disco “Tutte le canzoni” de Il Triangolo, prodotto grazie al progetto, è stato recensito tra i dieci migliori album secondo Rockit.it; il vinile dei Plankton Dada  Wave, vincitori dell’edizione 2014 e realizzato grazie al progetto, ha avuto un bel riscontro nel mercato internazionale mentre i Pop James, vincitori dell’ultima edizione, sono gli attuali candidati italiani sul palco del concorso Taubertal in Germania.

Il  pubblico presente alle serate, che si svolgono storicamente alle Cantine Coopuf di Via De Cristoforis a Varese, è mediamente di un migliaio di presenze a edizione ma l’indotto del progetto, attraverso contatti su social network, presenza ad eventi paralleli è di circa 10.000 giovani a edizione.

L’ampia rete del progetto, costituitasi negli anni, permette, inoltre, alle band partecipanti di potersi esibire in numerosi festival sia a livello provinciale che a livello nazionale.

La brochure ufficiale del progetto:

Brochure Notturno Giovani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...