C’erano tre giurie: una giuria tecnica, una giuria popolare e una giuria GIOVANI…

No, non è l’inizio di una barzelletta simile a quelle sugli stereotipi riguardanti gli stranieri. E’ solo per spiegare chi valuterà le 12 band che verranno selezionate per esibirsi sul palco di Va sul Palco.

GIURIA TECNICA

Gli organizzatori del concorso sono tipi simpatici.

La giuria tecnica (o critica, tutte le volte la si chiama in modi differenti) è quella composta da esperti del settore musicale e di politiche giovanili. Alcuni sono partner con cui Notturno Giovani collabora da molti anni, come la casa discografica Ghost Records e il CFM – Centro di Formazione Musicale di Barasso. Poi ci sono gli educatori della Coop. Naturart e gli operatori del Comune di Varese, in qualità di organizzatori del concorso. Ogni anno scegliamo un giurato esterno: un giornalista musicale, un musicista, un insegnante di musica, etc. Uno che ne sa, insomma.

GIURIA POPOLARE

L’urna per i tagliandini della giuria popolare.

Poi, proseguiamo veloci con la giuria popolare, che altro non è che il pubblico che viene a guardare i concerti, al quale viene dato un tagliandino per votare. L’ingresso (va sempre ricordato) è gratuito. E poi puoi scegliere se votare oppure no.

GIURIA GIOVANI

Requisiti

E poi arriviamo a parlare della giuria giovani. La giuria giovani è formata da ragazzi dai 16 ai 30 anni circa (i limiti d’età non sono così rigidi). Non ci sono requisiti particolari: tutti possono partecipare. Se poi sei molto appassionato di musica (ad es. se fai il tragitto fermata del pullman/scuola con in cuffia solo hip hop e hai rischiato di essere investito sulle strisce pedonali per la musica nelle orecchie almeno 2/3 volte)

oppure  sei un fonico in erba (passaci il termine)

oppure se strimpelli uno strumento

oppure stai frequentando una scuola di musica e stai imparando a suonare l’ukulele (esisteranno scuole che insegnano a suonare l’ukulele?),

oppure, oppure, oppure… tanto meglio! Ma non è fondamentale.

L’impegno

Far parte della giuria giovani vuol dire partecipare ad alcuni incontri di preparazione con gli organizzatori (durante i quali ci si confronta sui criteri di valutazione) e prendere parte alle serate di concorso (che si svolgeranno a Varese, alle Cantine Coopuf). Il premio assegnato dalla giuria giovani consiste nella registrazione di un singolo e relativa promozione. 

Oltre a valutare le band in concorso, potrai vedere di persona come si organizzano eventi musicali, scrivere recensioni delle serate e realizzare articoli per il blog di Notturno Giovani; occuparti della documentazione foto e video delle serate; realizzare interviste ai gruppi in concorso, curare gli aspetti di comunicazione sui social network, etc. Insomma: entrare a tutti gli effetti all’interno dello staff Notturno Giovani, accompagnati dagli operatori del progetto.

Il calendario degli incontri *

*[ molto probabilmente la sede sarà lo spazio di ARCI Varese, ma lo confermeremo a breve ]

Orario: dalle 15:00 alle 17:00

Giorni: 18 novembre 2015; 25 novembre 2015; 2 dicembre 2015; 16 dicembre 2015; 13 gennaio 2016; 20 gennaio 2016; 27 gennaio 2016.

Serate di concorso: 12 dicembre 2015; 19 dicembre 2015; 9 gennaio 2016; 16 gennaio 2016; 6 febbraio 2016 (finale)

Sono interessato: quindi che devo fare?

Mandaci una mail a notturnogiovani@gmail.com (con oggetto: GIURIA GIOVANI) oppure scrivici su facebook alla pagina Notturno Giovani.

Per altre informazioni: tel. Comune di Varese (Ufficio Progetti) 0332-255061; Cooperativa Naturart:  392-9610911 / 377-1774561

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...